Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
5 gen 2011

Comitato CRI Stresa: 2010 un anno intenso d'attività ed emozioni

Come ormai abitudine con l'inizio del nuovo anno si stila il  resoconto delle attività svolte dai volontari della C.R.I. Comitato Locale di Stresa durante quello precedente . L’attività svolta nello scorso anno ha, come sempre, impegnato tutto il personale per un monte ore non indifferente sono infatti 17.223  le ore di servizio prestate per un totale di 1. 308 servizi di cui 602 di pronto soccorso di concerto con il 118, 549 di trasporto infermi in carico a privati da e per strutture ospedaliere della provincia e non e  157 d’altra natura comprendenti assistenze a
manifestazioni culturali, sportive, consegna generi alimentari ecc. Per quanto concerne quest’ultimi i volontari stresiani non hanno mai fatto mancare la loro presenza professionale alle manifestazioni svoltesi all’interno del territorio di competenza come ad esempio la rassegna jazz itinerante dedicata a New Orleans, il mondiale di Classe 1 di off shore, il trofeo “Città di Stresa “ di ciclismo riservato ai professionisti, la mezza maratona del Lago Maggiore, l'elezione di Miss Stresa o le gimcane automobilistiche su ghiaccio e sterrato svoltesi a Gignese, ne hanno negato la partecipazione a manifestazioni popolari anche in veste di figuranti come nell’edizione dell’arrivo dei Re Magi.
Per quanto concerne la Componente Giovani della C.R.I., i Pionieri, sono proseguite le attività d’accompagnamento di soggetti portatori di handicap e d’animazione presso la casa di riposo
 “ Tadini “ dove ogni sabato pomeriggio i ragazzi intrattengono le ospiti con giochi a premi o anche con un semplice scambio di parole.
Infaticabili le socie del Comitato Femminile che anche quest’anno si sono adoperate per alleviare alle difficoltà economiche e non di 40 nuclei famigliari, più di 120 persone, alcuni anche extra comunitari, presenti sul territorio fornendo mensilmente generi alimentari provenienti dalla Comunità Europea o reperiti tramite raccolte nei punti vendita dislocati sul territorio gestite in modo autonomo, sono stati oltre 400 i chilogrammi di generi alimentari raccolti nel mese di maggio in occasione della giornata mondiale della Croce Rossa, o in collaborazione con il Banco Alimentare, sostenendo i membri delle famiglie nelle operazioni burocratiche relative a cure mediche, agevolazioni fiscali e previdenziali, ricerca dell’abitazione o fornendo in alcuni casi capi di vestiario e complementi d’arredamento; da non dimenticare, inoltre, l’attività svolta a favore della Casa di Riposo “ Tadini “ consistente nell’organizzare le visite mediche delle residenti con relativo accompagnamento.
Per quanto concerne la componente dei Volontari del Soccorso, la più numerosa, a lei é toccata quella che si potrebbe definire come ordinaria amministrazione, garantire la copertura dei turni di Pronto Soccorso, l’esecuzione dei viaggi ordinari e l’adempimento delle convenzioni in essere con l’ASL – VCO e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Stresa.
Per l'undicesimo anno consecutivo i volontari hanno dato vita a due manifestazioni che ormai incassano sempre il plauso dei partecipanti ossia la “ Correndo per Stresa “ manifestazione podistica inserita nel calendario di VCO in corsa ed il “ Babbo Natale della C.R.I. “ pomeriggio di gioco e festeggiamento in attesa del Natale. Come non dimenticare un altro evento, organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici della Croce Rossa, riservato agli studenti delle scuole elementari e cioè la “ Caccia al tesoro nel mondo di Guardalà “ svoltasi ala fine del mese d'ottobre e che tanto successo ha riscontrato sia all'interno dell'istituzione scolastica che dell'Amministrazione Comunale e il concerto di musica swing svoltosi in estate in P.za Cadorna grazie alla disponibilità dei soci dell'Associazione Solo Musica di Stresa.
Anche nel 2010 all’interno del gruppo si é fatta attività d’istruzione finalizzata alla formazione di nuovo personale, che ha portato all’ingresso nel gruppo di tre nuovi Volontari del Soccorso, e di  lavoratori autonomi con l'organizzazione di due corsi relativi al D.l. 81 sulla sicurezza sul posto di lavoro.
Sempre nell'ambito della formazione con l'estate, di concerto con l'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune ha preso il via una campagna denominata “ Progetto 0,5 “ . Tramite cartellonistica dedicata e la distribuzione d'un apposito gadget si sono sensibilizzati i partecipanti agli appuntamenti della rassegna “ E...state in compagnia “, organizzata dalla stessa C.R.I. in collaborazione con l'Associazione Amici e ad alcune serate di musica dal vivo organizzate dal Comune sugli effetti sviluppati dall'alcool sull'organismo umano sia in fase d'uso che di abuso.
Lo stesso progetto andrà a concludersi nei primi mesi del 2011 con l'attività svolta dai Pionieri presso le classi terze dell'Istituto medie inferiori stresiano e da rappresentanti delle Forze dell'Ordine, del mondo forense e sanitario presso le classi quarte del locale istituto per l'enogastronomia già istituto alberghiero.
Nel corso del 2010 si è provveduto a porre le basi per un ammodernamento del parco mezzi in uso al Comitato e proprio con questa finalità si è partecipato ad un bando di concorso della Fondazione CRT finalizzato all'acquisizione di fondi per l'acquisto d'una ambulanza che ha visto la C.R.I.di Stresa assegnataria d'un contributo di 50.000 € e si sono allacciati proficui contatti con la dirigenza del Lions Club Arona – Stresa finalizzati alla donazione d'un mezzo dotato di pedana per il caricamento e relativo trasporto di soggetti deambulanti solo con sedia a rotelle.
L'anno si è chiuso con un momento d'intensa emozione sia per i volontari che, soprattutto, per il Commissario Angelo Viganò ossia con la firma da parte di quest'ultimo del Contratto di Comodato d'uso Gratuito dell'immobile sito in via Bonghi, atto che ha posto la parola fine sulla lunga trafila burocratica legata al reperimento della nuova sede del sodalizio stresiano e che consentirà il prossimo 22 gennaio l'inaugurazione della stessa e quindi il trasferimento dei volontari.
Cosa aspettarsi dal 2011, essendo definitivamente risolto il problema nuova sede e dando per scontato il mantenimento dei servizi e delle attività fino ad oggi svolte, resta preponderante la necessità di reperire nuovi volontari in modo da garantire nuovamente la copertura di tutti i turni di servizio e quindi poter ovviare a quelle chiusure della sede che purtroppo ad oggi sono presenti. La richiesta é rivolta a pensionati, turnisti , casalinghe che abbiano voglia di dedicare qualche ora agli altri magari anche solo tramite l’attività di centralinista sperando che l’appello venga raccolto da qualcuno anche se si é consci del fatto che é sempre più difficile trovare persone disposte a darsi .
     

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie