Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
6 dic 2010

Stresa: Vicino l'accordo per il Festival della Commedia Italiana

Potrebbe essere intitolata al regista Mario Monicelli la prima edizione del Festival della Commedia Italiana, che è sempre più vicino ad essere ospitato a Stresa nella prima settimana di luglio del 2011. La cittadina borromea è legata a Monicelli, dove il maestro della commedia italiana appena scomparso girò nel 1969 «Toh è morta la nonna». Stresa vanta un legame di lunga data con il cinema, in particolare con la commedia, a cominciare da «Totò al Giro d’Italia» girato nel 1952 per arrivare a «Grand Hotel Excelsior» nel 1982, nel cui cast compariva anche Carlo Verdone. L’attore e
regista romano, promotore del Festival della Commedia, ha incontrato venerdì a Torino l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola nonché il direttore di Torino Film Commission Steve della Casa. «Sono molto contento di questo incontro con Verdone e lavorerò per riuscire a mettere in piedi in Piemonte il Festival della Commedia Italiana, è un festival glamour, commerciale, l’anello mancante di promozione del sistema cinema piemontese» ha dichiarato l’assessore regionale. «Ci saranno film in anteprima e incontri, ma vedo il festival soprattutto come un’occasione di memoria storica, mi piacerebbe che a Stresa nascesse anche una “casa della commedia”, un centro permanente didattico» ha detto Verdone all’indomani dell’incontro» illustrando la sua idea di festival.

«Si tratta di una grande opportunità per Stresa e per il Lago Maggiore – commenta il sindaco di Stresa Canio Di Milia, che ha partecipato all’incontro torinese – e oltre al festival ci piacerebbe sicuramente ospitare la Casa della Commedia, immaginata da Verdone, ad esempio nella Villa Palazzola, di proprietà di una fondazione partecipata da Comune di Stresa e Regione Piemonte». «L’ipotesi su cui si sta lavorando, è quella di un festival nelle piazze di Stresa, che coinvolga a fondo la cittadina, un’altra idea che è stata lanciata è quella di una sorta di drive in sull’acqua con le proiezioni dei film sul lago, da osservare a bordo di imbarcazioni». Il lavoro per il Comedy Film Festival proseguirà ora nelle prossime settimane con altri incontri a livello organizzativo e quindi con la ricerca di sponsor e finanziatori per un evento che promette di riportare il grande cinema sul Lago Maggiore, orfano del Grinzane.
"LEGAMI STORICI Il maestro appena scomparso realizzò sul lago nel ’59 il film «Toh è morta la nonna»"
( Di Luca Gemelli su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie