Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
18 dic 2010

Stresa: Città più sicura con i controlli notturni delle guardie giurate

«Mille occhi sulla città» per aumentare la sicurezza dei cittadini e agevolare le forze dell’ordine nella prevenzione e repressione del crimine. Questo in sintesi il contenuto del protocollo d’intesa sottoscritto ieri a Villa Taranto tra il prefetto Giorgio Zanzi, i sindaci di Verbania, Cannobio, Omegna, Domodossola, Gravellona Toce e Stresa, e i legali rappresentanti gli istituti di vigilanza privata Mondialpol e Vco Security. Sulla base delle direttive del ministro dell’Interno, d’intesa con l’Associazione nazionale comuni italiani, le
guardie giurate della vigilanza privata durante il servizio notturno diverranno osservatori e relatori di eventi di interesse particolare nell’ambito dell’attività di prevenzione del crimine condotte da polizia, carabinieri, finanza e vigili urbani. Un’auto che si aggira in modo sospetto nei pressi di una banca, persone in atteggiamento furtivo nelle vicinanze di un negozio: situazioni queste che non sfuggiranno all’occhio della guardia giurata che trasmetterà tempestivamente i dati alla centrale operativa della questura in casi relativi a Verbania, Domodossola e Omegna, o al comando provinciale dei carabinieri quando sono interessati i comuni di Cannobio, Gravellona Toce e Stresa.

«La sicurezza urbana - ha sottolineato il prefetto Zanzi - è importante per assicurare tranquillità all’intero territorio. Il Vco è una provincia relativamente tranquilla anche se non mancano fenomeni sommersi quali usura e riciclaggio contro i quali sono impegnate le forze di polizia. Sottoscriviamo il documento di venerdì 17, e con debiti scongiuri auspichiamo ottimi risultati».

Varato alla presenza di pubblici amministratori, dei comandanti delle forze dell’ordine e del questore Salvatore Aprile, il progetto «Mille occhi sulla città» avrà carattere sperimentale per un anno.
(Di A. R.su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie