Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
12 nov 2010

Stresa: "Eccellenze artistiche" al III Concorso Nazionale di Cori “Lago Maggiore”,


Organizzato da Associazione Cori Piemontesi, sotto l’egida di Feniarco (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali) nella giornata di domani sabato 13 novembre, il III Concorso Nazionale di Cori “Lago Maggiore” ha richiamato quest’anno 12 formazioni di primo livello, divise nelle due categorie: VOCI PARI (solo maschili o solo femminili/bianche) e VOCI MISTE:

Voci Pari:

Coro Polifonico Femminile “La Gagliarda” – Calavino (TN), Dir. Claudia Rizzo.
Nato nel 1996, si compone di circa 20 coriste e ha un repertorio che comprende la polifonia rinascimentale, la musica sacra barocca, romantica e contemporanea, brani popolari nazionali e internazionali e il genere spiritual. Numerose le partecipazioni a Festival e Rassegne. Da segnalare quella all’edizione 2004 del Concorso Nazionale “Seghizzi” di Gorizia.

Coro Femminile Novaria – Novara, Dir. Damiano Cerutti
Nasce nel 1984, si compone di circa 20 elementi e ha un repertorio di brani fino a 6 voci, sia corali che solistici. Già vincitore dell’allora Concorso Polifonico Internazionale di Stresa nel 1985, ha partecipato a numerosi Festival e Rassegne, tra cui il Festival Gaudenziano di Musica Sacra di Novara, “Concerto di Primavera” del Teatro dal Verme di Milano, “Piemonte in... Canto”.

Gli Harmonici-Coro di voci bianche – Bergamo, Dir. Fabio Alberti
Gli Harmonici-Coro Giovanile – Bergamo, Dir. Fabio Alberti
Nasce nel gennaio 2006 da un’esperienza di coro scolastico. Arriva a comprendere fino a più di 50 ragazzi, tra i 9 e i 17 anni. Numerose le partecipazioni a Festival e Rassegne, anche in collaborazione con enti lirici.
Premiato in numerosi Concorsi, tra cui: Quartiano (2007/2009-fascia oro), Vittorio Veneto (2008-III classificato), Malcesine (2010-III classificato, miglior coro italiano).
Dall’esperienza della formazione a voci bianche deriva quella del Coro Giovanile.

Voci Miste:

Coro Calicantus – Pergine Valsugana (TN), Dir. Giancarlo Comar
Nasce nel 1992 in seno alla Scuola Musicale di Pergine. È composto da oltre 30 elementi. Il repertorio comprende i principali Autori del Novecento e contemporanei, canti popolari, gospel e spiritual, brani di musica rinascimentale e un’interessante selezione di canti natalizi.
Tra le partecipazioni a rassegne e concorsi segnaliamo: Quartiano (2004), II posto sezione Spiritual e Gospel, IV posto sezione Polifonia Sacra; Vasto Marina (CH), I premio assoluto.

Coro dell’Associazione Choralia – Milano, Dir. Giorgio Ubaldi
Costituitosi nel 1993, inizialmente dedito allo studio del solo repertorio rinascimentale e barocco, sotto l’attuale direzione ha esteso le proprie scelte ad Autori inediti.
Segnaliamo, tra le molte partecipazioni, i concerti tenuti per il Fondo Ambiente Italiano (FAI) e le tournée a Praga, Barcellona e Pecs (Ungheria).

I Ragazzi Cantori di San Giovanni in Persiceto – Bologna, Dir. Marco Arlotti
Nato nel 1973 come coro giovanile parrocchiale, si dedica allo studio della polifonia antica e moderna, quasi esclusivamente sacra, arrivando a contare 170 Autori con quasi 500 titoli.
Coro liturgico dell’omonima Basilica Collegiata bolognese, ha tenuto concerti in tutt’Italia e in Europa. Tra le molte e importanti manifestazioni cui ha preso parte, le rassegne di Montreux (1992), Loreto (1985), Nuoro (2004), Mantova (2009). Primo ad Arezzo nel 1981 per il Canto Gregoriano, nel 2000 ha ottenuto lo stesso piazzamento al II Concorso Regionale per Cori Liturgici dell’Emilia Romagna.

Associazione Corale Laeti Cantores – Canelli (AT), Dir. Orietta Lanero
Nato nel gennaio 1992, è formato da circa 20 elementi. Le scelte di repertorio riguardano soprattutto la musica sacra a cappella. Tra le varie partecipazioni segnaliamo: IInd International Advent & Christmas Songs Festival, Budapest (Ungheria); VII Concorso Regionale di Canto Corale di Alba (2003-II classificato-Musica Popolare); Concorso Internazionale di Musica “Lorenzo Perosi”, Tortona (2005-I premio assoluto).

Coro Calycanthus – Treviglio (BG), Dir. Franco Forloni
Nato nel 2005, ha preso parte a Festival e Rassegne corali nel Nord Italia.
Il repertorio si concentra in particolare sulla polifonia contemporanea.
È al suo primo Concorso Nazionale.

Coro Pieve del Seprio – Castronno (VA), Dir. Matteo Magistrali
Fondato nel 1972, composto da circa 26 elementi, affronta tutti i generi di musica sacra, senza escludere il canto popolare e lo spiritual. Ha partecipato a diversi Concorsi nazionali: nel 1996 “1° Concorso Nazionale Corale Valle d’Aosta”, Saint Vincent (III classifi cato-Cori Misti); nel 2000 al “3° Concorso nazionale di cori Città di Biella” (IV classifi cato-Cori Misti); nel 2002 al “4° Concorso nazionale di Cori Città e Provincia di Biella” (II posto); nel 2003 al “Concorso Nazionale Corale di Gressan (AO)” (I classificato).

Coro dell’Accademia Musicale di San Giorgio – Verona, Dir. Matteo Valbusa
Nasce nel 2004 e affronta un repertorio molto vasto che comprende composizioni per coro a cappella o con strumenti, spaziando dalla polifonia rinascimentale alla musica contemporanea. Ha inoltre portato avanti un progetto sui lieder corali del Romanticismo tedesco, da Schubert a Wolf, ed esegue l’originale raccolta di elaborazioni di canti alpini per coro misto e quartetto d’archi di M. Zuccante.

Les Notes Fleuris du Grand Paradis, Aosta – Dir. Marinella Alberti / Ornella Manella.
Nato nel 1997, dal 1999 è il coro della Comunità Montana Grand Paradis. “Les Notes Fleuries” hanno al loro attivo numerosi concerti e partecipazioni a rassegne, festival, stages. Del 2007 la partecipazione al 5° Festival nazionale di cori giovanili di Vittorio Veneto e il III premio al Concorso internazionale Città di Rimini. Del 2008 la prestigiosa fascia oro nella categoria Cori Giovanili al XXVI concorso nazionale “F. Gaffurio” di Quartiano e l’onore di aprire un concerto, per la stagione aostana “Les Floralies Vocales”, tenuto dal celebre sestetto de “I King’s Singers”.


Il Concorso si svolgerà nella giornata di sabato 13 novembre 2010, presso il Santuario del SS. Crocifisso al Collegio Rosmini di Stresa (VB).
Dalle ore 10.00 si esibiranno i Cori a Voci Pari;
dalle ore 14.00 i Cori a Voci Miste.
La competizione è aperta al pubblico nell’ovvio rispetto di un galateo da Concorso (l’entrata sarà consentita solo tra un’esibizione e l’altra).
La proclamazione dei vincitori per categoria è prevista per le ore 18.30 circa.
Sono previsti dei Premi speciali per brani della tradizione piemontese o espressi in una qualsiasi forma linguistica propria del Piemonte.

La sera, alle ore 21.00, i vincitori delle diverse categorie si esibiranno in un Concerto di Gala presso la bellissima Sala Concerti di Villa Francesca al Grand Hotel La Palma, sempre a Stresa: una splendida opportunità per ascoltare il meglio della coralità italiana in un contesto di grande charme.

Per il Concorso Corale Nazionale “Lago Maggiore” questa del 2010 è un’edizione particolarmente importante per assicurarsi continuità nei prossimi anni e per confermare la scelta del lago come cornice della manifestazione.
È dunque particolarmente importante che si riesca a convogliare a Stresa il folto pubblico di appassionati del genere che non mancheranno di essere attratti dalla levatura dei Cori in gara e dalla bellezza dei luoghi.

Per la realizzazione dell’edizione 2010, ACP ringrazia:

Regione Piemonte
Feniarco

Comune di Stresa

Distretto Turistico dei Laghi
Camera di Commercio del VCO
Grand Hotel La Palma, Stresa
Scenari Srl, Stresa
Foto Smile di Piero Gatti, Baveno

Ronchi Comunicazione, Verbania.




Concorso Nazionale di Cori “Lago Maggiore”
Stresa
Ufficio-Stampa: Laura Chiara Colombo
laurachiara.colombo@alice.it
Mob. 347.9678288
FB: Concorso corale “Lago Maggiore”.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie