Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
21 ott 2010

Stresa: Sarà il 28 ottobre la caccia al tesoro cittadina di Halloween per i bambini della scuola

Dopo il successo ottenuto dall'edizione 2009 della caccia al tesoro dedicata ad Halloween realizzata con i bambini delle classi quarte e quinte frequentanti l'istituto elementare di Stresa quest'anno i soci dell'Associazione Amici della Croce Rossa – Sezione di Stresa ed i volontari del locale Comitato C.R.I. hanno pensato alla realizzazione d'un pacchetto d'iniziative rivolte a più classi. Il tema sarà attinente ad Halloween e nello specifico saranno i pipistrelli personaggi principali del libro : “ I Pipistrelli di Guardalà“ scritto
da Simone Fornara e Mario Gamba ed edito da Raffaello Ragazzi.
L'idea portata a termine con la fattiva partecipazione del corpo docente stresiano consta in un incontro con gli autori riservato agli studenti delle classi quinte ed ad una caccia al tesoro, avente come tema il libro, la sua trama ed i suoi personaggi per le classi terze e quarte.
L'Associazione Amici della Croce Rossa, in collaborazione con “ I monelli “ negozio stresiano d'abbigliamento per bambini, ha provveduto a fornire la biblioteca dell'istituto di venti copie del libro che sono oggetto, in questi giorni, d'una lettura in classe utile a preparare i più piccoli all'evento che si terrà il prossimo 28 ottobre a partire dalle ore 14.30 nell'area delimitata dalle piazze Cadorna e Possi.
Successivamente gli stessi testi saranno utilizzati dagli studenti di quinta per prepararsi all'incontro con i due autori.
Il giorno 28 i bambini accompagnati dalle insegnanti e dai volontari appartenenti alle due associazioni si recheranno nel centro cittadino dove si svolgerà la caccia al tesoro strutturata con alcune postazioni fisse ed altre invece che richiederanno lo spostamento dei partecipanti. Gli indizi che porteranno alla scoperta del tesoro saranno dati dalla risoluzione d'indovinelli riguardanti l'opera in oggetto.
Al termine una sorpresa attenderà i piccoli partecipanti in P.za Possi dove verrà distribuita la merenda, offerta dalla Pro Loco di Stresa e dove avverrà la cerimonia di consegna delle chiavi della città tra il Sindaco di Stresa Canio Di Milia ed il Sindaco di Guardalà.
Il tutto s'andrà a concludere con l'assegnazione dei tesori, consistenti in materiale didattico, offerti dalle carto – librerie Leone e De Mauri alle classi partecipanti, materiale che come già i dizionari dell'edizione 2009 entrerà a far parte della dotazione della biblioteca scolastica.
Senza esserne a conoscenza il tema scelto dagli organizzatori, i pipistrelli, è strettamente legato al territorio, infatti presso l'Isola Bella è ospitata una colonia di pipistrelli della razza Vesperttilio, già studiata in quella sede dal naturalista V. Fatio nel 1865 e questa è stata la motivazione che ha dato un senso di veridicità al gemellaggio tra i due sindaci.

Ritratto degli autori

Simone Fornara : nato ad Omegna, paese di Gianni Rodari, si occupa di formazione degli insegnanti di ogni ordine scolastico, ma è anche scrittore appassionato di divertenti racconti per ragazzi.

Mario Gamba : vive a Borgomanero. Insegna storia e filosofia nei licei del Piemonte e da anni si dedica, tra le altre cose, alla composizione di favole e storie per ragazzi.

Breve riassunto dell'opera

In un posto che si chiama Guardalà vivono dei simpatici pipistrelli, capeggiati da Squinz.
A guardalà, però, i pipistrelli sono merce preziosa: servono agli scienziati per fare straordinari esperimenti.
Con le loro ali infatti si migliora la qualità delle trasmissioni radio e televisive.
Ma non è finita qui ! I pipistrelli devono fare i conti anche con i terribili Vampiri Succhianima, al servizio del lercissimo Conte Vracula Caccola. Insomma … una storia divertentissima, da gustare pagina per pagina.

1 Commenti:

Simone Fornara e Mario Gamba ha detto...

Complimenti sin d'ora agli amici della CRI di Stresa e a tutti coloro che hanno organizzato questa fantastica festa a partire dalla nostra storia. Non ci dimenticheremo di voi, e faremo conoscere la vostra iniziativa al maggior numero di persone, perché è un esempio di che cosa si può fare quando si lavora col cuore. Grazie e arrivederci al 28, tra Stresa e Guardalà!
Simone e Mario

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie