Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
21 set 2010

On Air: I vostri articoli inviati a Stresa 2.0

Turisti per gioco di Piero Vallenzasca Consigliere Comunale di opposizione gruppo lista Insieme!

Dagli oggi, dagli domani, sembra proprio che questa volta la cittadella ce l’abbia fatta e diventerà una piccola Las Vegas. Non ci saranno, per ora, tavoli verdi, ma macchinette mangia soldi in gran serie, una sorte di fabbrica dove le macchine girano   alimentate da Euro e se va bene, ne restituiscono un po’. Oramai si poteva pensare che
saremmo finiti  a competere in qualunque modo, con le mete del turismo mondiale, cercando di guadagnare o mantenere una fetta di turisti: ricchi pensionati o meno anziani, ma sempre ricchi; famiglie del sabato e quelle della domenica, meno ricche anzi non ricche; nuovi turisti dei paesi che erano dell’ est; Arabi, chiusi negli hotel o torpedoni stranieri delle compagnie di viaggio, ma in questa  rassegna ci è difficile ritracciare i futuri clienti delle macchinette. Chi mai saranno questi ultimi, i prossimi avventori della cittadella, i salvatori delle sue bistrattate finanze, pubbliche e private? Tutti siamo curiosi di vederli: sbarcano da auto dai vetri oscurati, rigorosamente di colore scuro, quasi fossero auto diplomatiche, figuriamoci, veloci comparse nelle notti sul lago, targhe d’oltre provincia e d’oltre regione, qualcuna d’oltre frontiera, i più passeggeri giovani maschi, indossano abiti griffati, spesso trascinano con se appariscenti giovani donne, nascoste dietro grandi occhiali, varcano di corsa l’ingresso, sembrano gli invitati ad un ballo mascherato, figuriamoci anche questa volta.  Dentro si consuma, veloce , il tempo del gioco e  come per gioco, è il caso di dirlo, un po’ di denaro entra sporco ed esce pulito. Non passa quasi mai più di un’ora, ricompaiono nello specchio dell’uscita, accendendosi nervosamente una sigaretta, se perdenti, più lentamente se vincenti; scendono velocemente le scale d’ingresso, poco dopo uno sbattere sordo di una portiera, seguito da quello di un’altra e via,  quasi a cercare una  fuga verso un’autostrada dove li aspetta ancora un pezzo della notte per forse ancora una puntata, anche qui è il caso di dirlo, verso la Vallè o verso Campione.

1 Commenti:

A.Castagna ha detto...

Avete mai visto i pulmann dei disperati che partono tutte le sere da Milano alle 19 per S.Vincent con la speranza di rifarsi delle perdite di tutta una vita? E' un'esperienza che consiglio a coloro che si danno da fare per regalare alla perla del Lago Maggiore l'umiliante privilegio di una casa da gioco.

Altro che migliorare svaghi,divertimenti,cultura, sport, bellezze naturali ed artistiche! Il dono consisterà nel triste spettacolo dei banchi dei pegni aperti fino a tarda notte e delle facce grigie di delusione e stanchezza che si trascinano verso l'ultimo pulmann per tornarsene a casa poco prima dell'alba.

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie