Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
25 set 2010

Alessi sfida l'iPad di Apple con un tablet per la cucina


AlessiTab” è il nuovo tablet multimediale interattivo nato dalla collaborazione tra Alessi e Promelit e affidato alla creatività di Stefano Giovannoni. Lo stile e la filosofia made in Vco di Alessi, che ha recentemente esposto anche all' Eataly sulla 5th Avenue a New York e al Padiglione Italia dello Shanghai Expo, si ritrova tutta nel suo ultimo  geniale prodotto. L' AlessiTab, abbreviazione di “tablet”, letteralmente “lastra” o
“tavoletta”, presenta un touch screen HD da 10.1”, la cui grafica è stata disegnata dallo stesso Giovannoni, incastonato in un design versatile che ne permette l’utilizzo in due diverse posizioni: di conseguenza il sensore gravitazionale ruota le immagini di 180°. «Questa nuova, anzi nuovissima tipologia di prodotto – afferma Alberto Alessi, presidente di Alessi spa – viene ad arricchire quella che ci piace definire l’ “Enciclopedia Alessi” in un’area di prodotti molto contemporanea».

Danilo Marchiori, presidente di Promelit dichiara: «L’idea è stata quella di realizzare uno strumento attuale come il Tablet, ma di collocarlo in un’altra dimensione d’impiego, facendolo diventare il centro della comunicazione avanzata della casa del terzo millennio. Crediamo sia questo il prodotto che più di ogni altro, se non l’unico, abbia sintetizzato la metamorfosi naturale tra tecnologia e voglia di casa».
Basato sul nuovo sistema operativo open source Android di Google, destinato a diventare il sistema più popolare per smartphone e tablet, AlessiTab è stato pensato per inserire nell’ambiente domestico un dispositivo semplice, intelligente e versatile, alla portata di tutti. In famiglia troveranno applicazioni di loro interesse le casalinghe come i giovani appassionati di new technology, i cultori di cinema e musica, come coloro che si divertono in cucina, i fanatici di internet come chi non ha familiarità con la tecnologia.
Il mondo open source di Android permette ad AlessiTab di essere continuamente aggiornato ed arricchito nel tempo di nuove funzioni.

Le icone presenti sulla schermata principale dell’applicazione Alessi consentono di collegarsi one touch con una studiata selezione di servizi interattivi: notizie in tempo reale dall'agenzia giornalistica ANSA e servizi meteo a cura di Epson , ricette scelte dal Cucchiaio d’Argento di Editoriale Domus, 13.000 stazioni in tutto il mondo di Radiotime, informazioni nutrizionali dell’Istituto INRAN, presentazione del sistema DOKI per una domotica di nuova concezione.
Con connessione Wi-Fi, AlessiTab consente di navigare sul web, gestire la posta personale per mezzo di videotastiera, effettuare chiamate video/vocali. E’ predisposto per ricevere la tv digitale terrestre, la web tv e la web radio. Permette di riprodurre in alta definizione file personali attraverso l’ingresso USB.
AlessiTab è innovativo soprattutto per l’utilizzo in cucina: la cuoca di famiglia, come l’appassionato gourmet trovano ricette per ogni gusto, che possono sfogliare e consultare facilmente utilizzando lo schermo nella posizione a 30°, mentre operano ai fornelli.
AlessiTab sarà in distribuzione da novembre presso i migliori negozi di elettronica di consumo al prezzo di 399 euro.


Caratteristiche tecniche
• Display Touchscreen capacitivo da 10.1”
• Auto-rotazione con sensore gravitazionale
• Sistema Operativo Google Android v. 2.1
• Memoria interna 1GB
• Connessione Wi-Fi 802.11 b/g
• DVB-T con antenna estraibile
• Microfono e fotocamera integrati
• Supporto HD con uscita HDMI
• Porta USB / scheda SD
• Batteria ricaricabile
• Cornice digitale
• Widget (notizie, previsioni meteo, ricette, orologio, sveglia, timer)
• Aggiornamento software via network (OTA)


STEFANO GIOVANNONI SPIEGA LE SUE SCELTE

Quando ho iniziato a lavorare su questo progetto alcuni tablet con display di dimensioni più piccole erano stati introdotti sul mercato, la Apple aveva annunciato l’uscita dell’ iPad, ma ancora non se ne conoscevano le caratteristiche. Tutti questi prodotti si basavano sulla classica configurazione a tavoletta con uno schermo piatto di tipo touch a cui si aggiungevano, nella parte posteriore, vari tipi di supporti che ne permettevano la corretta inclinazione ed il corretto utilizzo ergonomico.
Tali supporti erano sempre elementi mobili. Nella maggior parte dei casi si trattava di un’asta avvitata sul retro che comportava comunque un’instabilità dell’oggetto rispetto alle sollecitazioni dell’area touch; in altri casi si suppliva con rivestimenti morbidi anche questi con problemi di stabilità e di pulizia. Trattandosi di un prodotto Alessi ho quindi pensato di caratterizzare l’oggetto in maniera differente: l’AlessiTab non doveva essere un prodotto da viaggio come gli altri tab ma un oggetto finalizzato all’ambiente domestico, soprattutto un prodotto per la cucina. Questa caratteristica comportava la rinuncia alla configurazione a tavoletta e alla conseguente trasportabilità, a favore di una nuova fisionomia che rendesse l’oggetto stabile permettendone un utilizzo più pratico e funzionale. La parte frontale che contiene il display si flette creando una continuità con il proprio supporto mentre, ribaltando l’oggetto tramite un sensore gravitazionale, lo schermo si ribalta di conseguenza, presentandosi con una diversa inclinazione. La sua configurazione ad L trova, con l’inserimento nella docking station, il proprio elemento di completamento, delineando un’elegante sezione triangolare. Nel primo caso lo schermo ha una inclinazione di circa 30°, che ne permette un utilizzo ottimale quando dobbiamo interagire con l’area touch, scrivere rimanendo seduti con l’oggetto sul tavolo o in piedi con l’oggetto sul piano di lavoro della cucina, ribaltando l’AlessiTab otteniamo una inclinazione del display di circa 70° ottimale per la visualizzazione di tv, movie, teleconferenze e in tutti i casi in cui non è richiesta una diretta operatività sull’area touch, pertanto utilizzabile anche in questa configurazione. Oltre all’applicazione Alessi e a quella particolarmente ricca dedicata alla gastronomia, alle ricette e alle informazioni nutrizionali, le altre applicazioni prevedono internet, tv, radio, musica, cinema, foto, video, meteo e domotica.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie