Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
14 lug 2010

Stresa: Poesia e pittura di Ida Sumiko per una raffinata simbiosi che dispensa emozioni

Sarà ospitata presso la Palazzina Liberty, dal 17 al 25 luglio con orari: lun-mar-mer-gio dalle 11.00 alle 21.00 e ven-sab-dom dalle 10.00 alle 20.00 la "Mostra di Haiga"

In Giappone ci sono splendide stagioni; le poesie brevi che ne descrivono in parole le meraviglie della natura si chiamano haiku. Haiga sono pitture ispirate agli haiku. Nell'haiga parole e
immagini, con elementi e colori diversi a seconda della stagione, si completano e si arricchiscono a vicenda per esprimere con semplicità e raffinatezza il cuore del poeta.

Ida Sumiko nasce nel 1927 a Nara, trascorre l'infanzia circondata dalla natura, con l'influenza del padre che le trasmette il suo amore per l'arte e la sua conoscenza della stessa. Dopo il matrimonio si prende cura della figlia e inizia a scrivere haiku.
Nel 1977 fonda l'associazione letteraria Kobushi, tuttora attiva, per lo studio dell'haiku. Dal 1970 si approccia allo studio dell'haiga con il maestro Yabumoto Sekiho.
Dopo il 1988 riceve diversi riconoscimenti e premi per le sue opere. Dal 1990 diventa maestra di haiga. Dal 1998 ogni due anni organizza una mostra con i suoi allievi.
Ha pubblicato tre libri di haiku e un volume di haiga. Ora vive e insegna a Osaka Sakai.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie