Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
14 giu 2010

Vco: Un esercito di alpini contro erbacce e detriti

La pulitura della foce del rio Roddo a Stresa, una parete a monte della strada provinciale che sale da Ramello (Cambiasca) a Intragna, il tratto di pendio sopra il rio Mulini ad Arizzano, la linea Cadorna dall’alpe Colle a pian Vasdàa, il sentiero che collega Cicogna all’alpe Prà, il sentiero che dalla Torraccia a Suna porta a Cavandone (Verbania). Sono solo alcuni degli interventi di pulizia, dalle erbacce e dal legname portato a valle dalle ricorrenti piene dei torrenti dell’entroterra, eseguiti per tutta la giornata di ieri dai 730 alpini del primo raggruppamento
Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta nei 20 cantieri di lavoro allestiti tra Cannobio ed Arona. Interventi portati a termine, nei punti più impervi dell’entroterra collinare, con l’ausilio di rocciatori e boscaioli. L’operazione di protezione civile è stata denominata "Laghi e monti, Intra 2010".
Il grosso dei partecipanti è arrivato al campo base nella piana di Fondotoce (Verbania) nel pomeriggio di venerdì 11 ma i primi gruppi erano già presenti dal mattino. L’opera di pulizia, mirata a limitare gli effetti delle ricorrenti e violente precipitazioni, è stata ostacolata proprio alla pioggia, che ha ostacolato con rovesci, a tratti anche intensi, il lavoro degli alpini.
(La Prealpina)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie