Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
12 giu 2010

Giardino Alpinia: Organizzato il bis per la giornata sui "segreti botanici"

Una bella partecipazione di pubblico e voglia di apprendere i “segreti botanici” lo scorso mese di maggio al Giardino Alpinia. Così,  l’Associazione Amici del Giardino Alpinia si è prontamente attivata per organizzare un  nuovo Incontro  per Domenica 20 giugno.  Il programma della Giornata si svolgerà nel seguente  modo:
Ore:10,00 – ritrovo presso l’ingresso del Giardino Alpinia– escursione ( con abbigliamento comodo e
scarponcini) nella Valle dello Spoccia, osservazione delle caratteristiche di un raro ecosistema con specie endemiche. Rientro previsto alle  12,15 circa.
Alle 14,30 sarà  la volta del Laboratorio dedicato a grandi e piccini . Tema proposto: “Impariamo  a costruire i nidi artificiali”. Unica attrezzatura: un po’ di filo di ferro, o di rame.
Nelle nostre città i tronchi degli alberi sono spesso privi di cavità, e allora anche i nidi artificiali possono rappresentare un utile mezzo per osservare e conoscere gli uccelli che transitano nei nostri cieli. Installando un nido artificiale si potranno attrarre varie specie in cerca di uno spazio sicuro  in cui deporre le uova: la ballerina bianca, l’allocco, la capinera ve ne saranno grati. Un nido anche per sfamare: il fringuello, per esempio, inserendovi magari un po’ di arachidi e qualche seme di girasole ; oppure le cinciarelle ed i pettirossi, lasciandovi un po’ di frutta secca .  Il nido artificiale può essere dimora sicura durante il transito di alcune specie, come la cinciallegra, che divora in un anno migliaia di bruchi e insetti dannosi e ci aiuta a limitare in questo modo l’utilizzo di prodotti chimici dannosi alla nostra salute. Attualmente è anche partita la campagna pro pipistrello , rivalutandone tutti gli aspetti positivi, non ultimo la sua passione per le zanzare, al punto che in alcuni grandi supermercati va alla grande la vendita di nidi artificiali  ( Bat box) concepiti ad hoc per questo nostro “nuovissimo” alleato .
Chiuderà la Giornata, verso le 17,30, la discesa guidata a piedi a Stresa, con osservazione di aspetti botanici, geologici ed ecologici.
Non mancheranno , anche in questa occasione, simpatici omaggi erboristici per tutti i partecipanti.

La Giornata e l’Incontro  sono ideati e coordinati dalla prof.ssa Angelamaria Vicario, sempre disponibile per qualsiasi domanda “botanica” e scientifica alla e/mail a.alpinia@gmail.com

La partecipazione è come di consueto libera, pagando solo l’entrata al Giardino (€ 2,50), gratuita per gli iscritti all’associazione Amici di Alpinia e per tutti coloro che vorranno iscriversi ad essa in questa  giornata .

Il Giardino Alpinia si può raggiungere in auto seguendo la strada provinciale Stresa/Gignese, oppure con la Funivia Stresa/Mottarone. Per informazioni: tel. 0323/20163 opp. 31917

( Luisella Martinengo)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie