Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
19 mag 2010

Lorenzo Bianchini inaugurerà gli Incontri Cinematografici Stresa 2010

E’ ufficiale il nome del film che lunedì 14 giugno alle 18.30 inaugurerà gli Incontri Cinematografici Stresa 2010 (14 – 20 giugno, www.stresacinema.org). Si tratta di un italiano in anteprima mondiale: Occhi di Lorenzo Bianchini, un’opera scaturita direttamente dalla rassegna stresiana, Nel 2006, infatti, gli ICS favorirono la collaborazione tra il regista friulano (al suo quarto lungometraggio) e il produttore portoghese Francisco Villa-Lobos nell’ambito degli Incontri Professionali la sezione del festival che ha come scopo lo scambio di storie e contatti tra le realtà del
cinema indipendente europeo.

Presenza prestigiosa nel cast: Giovanni Visentin, uno dei volti più noti del cinema di genere, interprete di film come Le Mani Sporche di Elio Petri e attore teatrale. Per Occhi interpreta il complesso ruolo del protagonista Gabriele Morelli; portoghese l’attrice co–protagonista, Sofia Marques.

“Vedute inusuali, spazi che sorprendono, occhi che guardano sempre più a fondo nell’animo umano fino a portarne fuori i lati più oscuri e inaccessibili…”. Questa la suggestione di Occhi: “storie di sguardi lontani, di occhi che guardano fuori per vedere dentro, di chi ha sempre vissuto con la sensazione di essere osservato”.

A conferma dell’orientamento a mercato e industria, gli Incontri Porfessionali 2010 ospitano un focus sul cinema portoghese, con la partecipazione dell’ICA – Istituto do Cinema Audiovisual e di un pool di produttori portoghesi e un analogo focus sul Belgio, con una panoramica su di una cinematografia dalle due anime – la fiamminga e la francofona.

Gli Incontri Cinematografici di Stresa sono organizzati dall’Associazione Modulo LEM e coinvolgono un ampio numero di partner tra i quali il Comune di Stresa, la Provincia del VCO, la Regione Piemonte, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, l’agenzia federale svizzera di promozione del cinema Swiss Films, il Consolato Generale di Svizzera a Genova, l’Ambasciata del Portogallo a Roma, l’Instituto do Cinema e do Audiovisual (ICA), il Centre du Cinéma et de l’Audiovisuel de la Communauté Française de Belgique, e il suo equivalente fiammingo Vlaams Audiovisueel Fond (VAF).
(Persinsala.it)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie