Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
8 mar 2010

Stresa: Successo per la LMHM, ma il muro dell’ora resiste

Stesso Paese di provenienza, il Kenya. Stessa squadra, l’Adidas Team. Re e regina della 3ª Half Marathon del Lago Maggiore (21,097 km da Verbania a Stresa) sono Mourice Musyoki e Lydiah Mathathi. In campo femminile pronostico della vigilia rispettato, tra i maschi vittoria a sorpresa dell’africano in volata sull’austriaco Gunther Weidlinger: Musyoki ha chiuso in un’ora 2 minuti e 35 secondi abbassando notevolmente il personale. E’ mancato invece il tempo record, con il muro dell’ora rimasto inviolato. Ha un po’
deluso Samwel Gichohi, il più accreditato alla vigilia: è giunto quarto in 1h06’19’’, ben lontano dai suoi tempi. «Sono stato tradito dal freddo», ha detto dopo la gara. In effetti al momento della partenza a Pallanza c’erano 4-5 gradi, con i podisti costretti a utilizzare i primi chilometri per scaldare i muscoli al punto giusto.
Lydiah Mathathi ha invece fatto una gran gara in campo femminile: 11ª assoluta in 1h12’18’’; bene è andata anche la svizzera Patricia Morceli, 2ª e 14ª assoluta in 1h14’39’’.
La «mezza» del Lago Maggiore è stata soprattutto una festa della gente, con 2.391 appassionati al via (2.301 alla gara individuale, gli altri tra staffetta e prova per disabili con le handbike). Oltre al record di partenti, anche quello degli arrivati: è la prima volta che la classifica individuale va oltre quota duemila, con 2.036 atleti che hanno concluso la prova.
Capitolo italiani. Il migliore è stato un «naturalizzato», il marocchino Joachim Nishirimana dell’Atletica Toscana, 6° in 1h074’45’’; decimo Franco Chiera del Cus Torino in 1h11’59’’. Miglior italiana la vigezzina Monica Bottinelli (Cover Mapei, 1h23’23’’), quinta di categoria e 99ª assoluta.
In gaa due dj radiofonici: Linus (Pasquale Di Molfetta) si è classificato 642° in 1h38’20’’, Paoletta (Paola Pelagalli) 1666ª in 2 ore e 19 secondi.
La particolarità di questa gara organizzata da Sport Promotion è che ogni anno inverte il senso di marcia, dunque per il 2011 è già sicuro che si partirà da Stresa per arrivare a Pallanza con identico percorso. «Abbiamo battuto anche la neve - scherza l’organizzatore Paolo Ottone -: si annunciavano condizioni impossibili invece abbiamo avuto solo un po’ di freddo. Davvero soddisfatti, avanti così con l’obiettivo dei tremila partenti».
(Ivan Fossati su La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie