Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
20 mar 2010

Musica Vco: Come mi faccio il videoclip

Concorso rivolto alle band musicali giovanili del Vco.
C'è tempo fino al 15 aprile per scrivere ed inoltrare una sceneggiatura per un brano da girare come VideoClip. Le migliori quattro verranno realizzate. Verranno inoltre riprese quattro performance live.

Comunicato Stampa della Provincia: Chit: l’universo della musica, senza confini è un percorso di cooperazione transfrontaliera, promosso dalla
Provincia del Verbano Cusio Ossola, in collaborazione con il Canton Ticino, per la creazione di un circuito di formazione e per la realizzazione di un centro di produzione e servizi per la musica. E’ una strategia per fornire occasioni di apprendimento specialistico in ambito musicale, sia classico sia moderno, per i giovani del Canton Ticino e del V.C.O all’interno di una rete territoriale che favorisce specificità e qualità. Il progetto si sviluppa anche grazie a una cabina di regia costituita da un gruppo di giovani competenti che ‘anima’ e supporta i percorsi attraverso una serie di servizi accessori.

Ultima, in ordine di tempo, tra le diverse iniziative promosse da questo progetto Interreg un concorso dedicato a video-creativi e giovani musicisti del Verbano Cusio Ossola.

Dal 18 marzo al 15 aprile si possono inoltrare le domande di partecipazione al concorso intitolato ‘Video-chit’ e rivolto ai creatori di videoclip di brani musicali originali, presentati da band e giovani musicisti della Provincia del Verbano Cusio Ossola. Le band verranno selezionate da una giuria, in base all’impatto comunicativo, alla creatività, all’originalità delle idee di sceneggiatura proposte. Le prime quattro classificate vedranno realizzata da tecnici professionisti la sceneggiatura presentata, altre 4 band avranno inoltre la possibilità di esibirsi in un concerto live a Verbania nella serata di venerdì 23 aprile.

Per concorrere al bando occorre compilare la scheda di partecipazione scaricabile da www.chitweb.eu e inviarla al numero di fax 0324-480191 o via mail a info@chitweb.eu Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , casella di posta elettronica a cui può essere inviato il materiale con il quale ci si candida al concorso. In alternativa può essere recapitato a

 MusicaMedia VERBANO
Verbania – il Kantiere
via alla Cartiera 23 – Verbania Possaccio
Associazione Cool
www.cool.it
tel. 388.9209058

MusicaMedia CUSIO
Omegna – Arcademia dello Spettacolo
Via Oddino Pietra 17/19

Associazione “Arca di Noe”
www.arcademia.it
Tel. 0323.883535



MusicaMedia OSSOLA INFERIORE

Domodossola – “Sala Prove Fragole Infinite”
Via dell’Artigianato 13
Associazione “Alternativa A…”
www.alternativa-a.it
Tel. 0324.227312


Il concorso Video-Chit s’inserisce all’interno del progetto Interreg “Chit: l’universo della musica senza confini” con capofila la Provincia del Verbano Cusio Ossola e partner l’Accademia Vivaldi di Locarno, Scuola di Musica Moderna di Losone. Accademia di Quarna, Orchestra Sinfonica Giovanile del VCO e il Comune di Cannobio con il suo nuovo auditorium nella ristrutturata casa della Gioventù.

 “Pensiamo che questo concorso sia un modo stimolante per coinvolgere i ragazzi che fanno musica in un progetto che vuole allargare i confini personali e culturali, anche mettendoli alla prova con qualcosa che appartiene al loro mondo di immagini e tecnologia quali i video-clip. Il progetto CHIT – fa presente l’Assessore alle Politiche Giovanili Alberto Preioni – è un’iniziativa che cresce e si diversifica di mese in mese coinvolgendo numerosi giovani”.

Davvero tante e d’interesse le iniziative attivate da settembre 2009 fino ad oggi: CHIT ha promosso sul territorio provinciale dieci concerti di musica jazz, classica e rock, quattro percorsi gratuiti di stage formativi con musicisti professionisti, che hanno coinvolto oltre cento ragazzi della Provincia e una ventina provenienti dal Canton Ticino.

Nell’ambito del progetto è nato anche uno scambio culturale in Portogallo, che ha visto la partecipazione di trenta giovani musicisti del VCO, che si sono esibiti in concerto nella città di Faro.

 Da novembre 2009 è in corso uno stage di musica moderna presso la Scuola Media di Domodossola tenuto dai formatori

Fabrizio Spadea - chitarra

Paolo Pasqualin - percussioni/batteria

Roberto Mattei - contrabbasso

Roberto Olzer – pianoforte

finalizzato a creare un’orchestra giovanile di musica moderna che possa esprimersi sul territorio provinciale e oltre confine. Domenica 21 marzo si terrà il quinto degli otto incontri; a conclusione di tale percorso verrà presentata l’Orchestra che si esibirà per tre serate in tre strutture differenti della Provincia:



-          30 maggio ore 20,30, presso aula magna scuola media di Domodossola, presentazione dell’orchestra giovanile di musica moderna ed esibizione.

-          5 giugno ore 20,30, presso Forum di Omegna, concerto dell’orchestra giovanile di musica moderna

-          6 giugno ore 20,30, presso Nuovo Teatro Cannobio, concerto dell’orchestra giovanile di musica moderna

La formazione musicale si sviluppa anche nel campo della musica leggera, infatti nel weekend 13 e 14 marzo, si è svolto uno stage di musica rock presso casa Don Gianni Domodossola, tenuto dai musicisti professionisti

Marco Cassone: chitarra elettrica

Michele Guaglio: basso

Max Ferraro: batteria



I prossimi appuntamenti proposti da CHIT sono due concerti:

- 18 aprile ore 21 Auditorium Sant’Anna di Verbania, concerto jazz con i musicisti formatori impegnati nella costituzione dell’orchestra giovanile di musica moderna: Spadea, Olzer, Pasqualin, Mattei.

- 2 maggio ore 21 Teatro Galletti di Domodossola, concerto rock con i musicisti formatori del circuito sala-prove, musica rock: Cassone, Guaglio, Ferraro.



Il sito www.chitweb.eu è di riferimento per tutte le iniziative proposte dal progetto.

Oltre al sito è attivo un sistema di messaggistica, a cui è possibile iscriversi attraverso il sito web oppure inviando un sms al 348 0904594 con la dicitura ATTIVA SERVIZIO. Il servizio è gratuito e provvede a inviare messaggi agli iscritti, informando su eventi e iniziative presenti nel territorio.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie