Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
2 mar 2010

Half Marathon, sempre più vicino l’obiettivo dei duemila partecipanti

La terza «Lago Maggiore Half Marathon», in programma domenica 7 marzo da Verbania a Stresa, si appresta a superare quota 2 mila partenti. Mancano ancora 300 adesioni per superare quelle dello scorso anno, ma ci sono ancora alcuni giorni per iscriversi: fino a sabato 6. Sino a giovedì il costo è di 30 euro, mentre venerdì e sabato salirà a 40: negli ultimi due giorni l’iscrizione si può effettuare solo al Palazzo dei congressi di Stresa allo Sport Expo, uno spazio espositivo con stand di materiale sportivo e promozionale del territorio aperto a tutti. Come lo
scorso anno, la partecipazione alla Half Marathon è gratuita per i disabili che correranno con le Handbike e le Wheelchair. Ci sarà inoltre la possibilità di correre a staffette di tre atleti: i primi tre corrono 5 km, l’ultimo 6,097 km. Il costo è di 80 euro sino a giovedì, 90 negli ultimi due giorni. La novità della terza edizione è la partenza non più a Stresa ma sul lungolago di Pallanza, fissata alle 11 (cinque minuti prima partiranno le staffette, tre minuti prima gli atleti in carrozzina), mentre l’arrivo sarà sul lungolago stresiano. «Da quest’anno - spiega Paolo Ottone, presidente di Pro Motion - invertiremo ogni volta partenza e arrivo: non avviene in nessuna manifestazione al mondo». Lo scorso anno il tracciato era risultato il più veloce in Italia: il tempo fatto segnare dal tanzaniano Jafari Ezekiel Ngimba (1h00’41’’) è stato il più basso di tutto il 2009. Ma il percorso rimarrà competitivo anche se invertito? Ottone è convinto che le possibilità di fare un buon tempo siano addirittura superiori: «Rispetto al passato le difficoltà maggiori, con la salita nella zona del tribunale di Verbania, si trovano all’inizio, quando si è ancora nel pieno di energie. E’ vero che nel finale si ha uno strappo che porta fino a Stresa, ma ormai si è entrati negli ultimi chilometri e l’entusiasmo di vedere il traguardo vicino e la fine della fatica dà una carica ed una motivazione in più. Sono sicuro che in molti potranno migliorare il proprio personale sulla distanza».
Tutti gli atleti, per ritirare il pacco gara e soprattutto il pettorale, dovranno recarsi allo Sport Expo di Stresa: venerdì sarà aperto dalle 15 alle 20, sabato dalle 10 alle 20. Il giorno stesso della gara la consegna avverrà dalle 7,30 alle 9,45. Non sarà possibile ritirare il pettorale a Verbania alla partenza. Anche per questo gli organizzatori consigliano ai corridori di affrettarsi. Per spostarsi sino al via di Pallanza ci sarà la possibilità di usufruire del battello: l’ultima corsa utile partirà dal porto di Stresa alle 10.
(La Stampa)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie