Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
12 mar 2010

Entente Florale Europe 2010: Stresa rappresenterà l’Italia

E’ partita la macchina organizzativa del Concorso internazionale che premia le città fiorite più belle d’Europa, e la cui premiazione si svolgerà in autunno a Cervia.
Insieme a Salsomaggiore Terme, Stresa rappresenterà l’Italia per la categoria dei Comuni compresi tra i 3.000 e i 20.000 abitanti, categoria per la quale ha vinto a novembre il concorso nazionale indetto da Asproflor, con la collaborazione di Coldiretti e del Distretto Turistico dei Laghi.
La candidatura è sicuramente un motivo di orgoglio e
un riconoscimento del lavoro svolto in passato dalle Amministrazioni e dai cittadini; è anche però una responsabilità ed un impegno, affinché il nostro territorio risulti all’altezza della sua fama.
In tale prospettiva sono cominciate nei giorni scorsi le riunioni operative, coordinate dal Consigliere Delegato al Turismo Alberto Galli, durante le quali saranno definite le iniziative che Ente Locale, Pro Loco, Associazioni e Scuole dovranno realizzare fino al 16 Giugno, data in cui la Giuria internazionale visiterà Stresa.
I dodici giurati, in rappresentanza dei dodici Paesi europei aderenti ad Entente Florale (Spagna, Portogallo, Francia, Austria, Germania, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Ungheria, Olanda, Belgio, oltre all’Italia), valuteranno, infatti, non solo l’aspetto delle fioriture, ma anche l’intero sistema della città, con particolare riguardo agli interventi nel campo dell’ambiente, dell’accoglienza, delle attrattive turistiche, della pulizia e dello smaltimento dei rifiuti, del coinvolgimento della cittadinanza, dei progetti da realizzare.
L’Amministrazione Comunale stanzierà ingenti risorse nell’organizzazione, per interventi che non si limiteranno alla manifestazione, ma che dovranno essere anche un investimento per il futuro. 
Per il successo del concorso sarà fondamentale l’apporto degli operatori (albergatori, commercianti, ristoratori) che già molto fanno per abbellire la città, e di tutti i cittadini; per incentivare la loro partecipazione sono previsti i concorsi   “ Vetrine, Balconi e Giardini Fioriti”.
Lo slogan di Entente Florale “fiorire è accogliere” bene spiega lo spirito dell’iniziativa: trasformare i nostri centri in veri e propri giardini, accoglienti e in grado di offrire al residente ed al turista un ambiente sempre più gratificante.
L’Amministrazione Comunale è certa che il messaggio sarà recepito con entusiasmo e che Stresa, grazie alla fattiva collaborazione di tutti,   saprà ottenere un ottimo risultato.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie