Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
7 feb 2010

Il ministro Brunetta promuove la Provincia del Vco

La Carta dei Servizi della Provincia del Vco è segnalata sul sito del Ministero della Funzione Pubblica quale esempio di «buona prassi». Una Provincia sempre più «a qualità certificata» per l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini.
Lo scorso gennaio, a conclusione del secondo ciclo di certificazione, la Provincia è stata sottoposta a una rivalutazione complessiva dei suoi sistemi operativi e organizzativi da parte del Csq-Imq. Un processo di revisione con il quale ha conseguito un nuovo
certificato che attesta la conformità di tutti i servizi dell’ente ai requisiti della normativa di riferimento (ovvero UNI EN ISO 9001: 2008). La Provincia del Vco, infatti, a partire dal 2004 si è dotata di un Sistema di Gestione per la Qualità certificato, «con lo scopo di conseguire un miglioramento organizzativo centrato sui bisogni del cittadino, nel rispetto dei criteri di efficacia, efficienza ed economicità delle attività». Un sistema che viene verificato periodicamente dagli "ispettori" del Csq-Imq. Un sistema che ha portato anche alla realizzazione della Carta dei Servizi, finalizzata a favorire cittadini, enti, istituzioni e associazioni nell'accesso ai servizi, alle informazioni, alle opportunità che fanno capo alla Provincia. Questa esperienza è stata segnalata anche sul sito del Ministero guidato da Renato Brunetta (www.nonsolofannulloni.forumpa.it) come esempio di "buone prassi".
Ecco alcuni dei risultati conseguiti: rispetto di oltre il 95% dei termini di procedimento dichiarati nella Carta dei servizi; meno del 3% dell istanze sono state evase oltre i termini; il grado di soddisfazione degli utenti, per i servizi di front-office, è passato dall'81% di tre anni fa al 94% del 2009.
In questo quadro si è distinto il Settore II - Politiche del Lavoro e Formazione, della Provincia. Dopo che nel 2002 è stato inserito tra le 40 pubbliche amministrazioni finaliste del "Premio Qualità Pubblica Amministrazione", a dicembre 2009 ha ottenuto il riconoscimento "Committed to Excellence", per l'impegno nel raggiungimento dell'eccellenza qualitativa, rilasciato dall’Associazione Italiana Cultura Qualità.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie