Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
16 gen 2010

Volontari della C.R.I. di Stresa: Un anno di successi


Finalmente la nuova sede! Proprio con questa affermazione può prendere il via il resoconto delle attività svolte dai volontari della C.R.I. Comitato Locale di Stresa durante il 2009 infatti con il mese di giugno hanno preso il via i lavori di restauro ed adeguamento della palazzina che diverrà con i primi mesi del 2010 la nuova casa del gruppo.
L’attività svolta nello scorso anno ha, come sempre, impegnato tutto il personale per un monte ore non indifferente sono infatti 18.224 le ore di servizio prestate per un totale di 1.231 servizi di cui 506 di pronto soccorso di concerto con il 118, 520 di trasporto infermi in carico a privati da e per strutture ospedaliere della provincia e non e 205 d’altra natura comprendenti assistenze a manifestazioni culturali, sportive, consegna generi alimentari ecc.

Per quanto concerne quest’ultimi i volontari stresiani non hanno mai fatto mancare la loro presenza professionale alle manifestazioni svoltesi all’interno del territorio di competenza come ad esempio la rassegna jazz itinerante dedicata a New Orleans, il mondiale di Classe 1 di off shore, il trofeo “Lella Mentasti “ di ciclismo, la mezza maratona del Lago Maggiore ne hanno negato la partecipazione a manifestazioni popolari anche in vesti di figuranti come nell’ultima edizione dell’arrivo dei Re Magi di recente realizzazione in quel di Stresa.

Per quanto concerne la Componente Giovani della C.R.I., i Pionieri, sono proseguite le attività d’accompagnamento di soggetti portatori di handicap, d’animazione presso la casa di riposo “ Tadini “ dove ogni sabato pomeriggio i ragazzi intrattengono le ospiti con giochi a premi o anche con un semplice scambio di parole e di formazione nei confronti dei più piccoli con le attività svolte durante il periodo estivo presso gli asili presenti sul territorio.

Infaticabili le socie del Comitato Femminile che anche quest’anno si sono adoperate per alleviare alle difficoltà economiche e non di 35 nuclei famigliari, quasi 120 persone, alcuni anche extra comunitari, presenti sul territorio fornendo quindicinalmente generi alimentari provenienti dalla Comunità Europea o reperiti tramite raccolte nei punti vendita dislocati sul territorio gestite in modo autonomo o in collaborazione con il Banco Alimentare, sostenendo i membri delle famiglie nelle operazioni burocratiche relative a cure mediche, agevolazioni fiscali e previdenziali, ricerca dell’abitazione o fornendo in alcuni casi capi di vestiario e complementi d’arredamento; da non dimenticare, inoltre, l’attività svolta a favore della Casa di Riposo “ Tadini “ consistente nell’organizzare le visite mediche delle residenti con relativo accompagnamento.

Per quanto concerne la componente dei Volontari del Soccorso, la più numerosa, a lei é toccata quella che si potrebbe definire come ordinaria amministrazione, garantire la copertura dei turni di Pronto Soccorso, l’esecuzione dei viaggi ordinari e l’adempimento delle convenzioni in essere con l’ASL – VCO e l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Stresa.

Come é successo nel passato, soccorso agli alluvionati del 1994, reperimento di fondi per le vittime dello tsunami, i volontari stresiani si sono impegnati nell’opera d’aiuto alle popolazioni abruzzesi con due V.d.S. ed un Pioniere che hanno prestato la loro opera all’interno del Campo di Centi Colella ( AQ ) attività resa poi pubblica con la conferenza dal titolo “ Abruzzo 2009 – incontro con i soccorritori “ tenutasi nel mese di luglio.

L’anno appena terminato era l’anno del ventennale di fondazione del gruppo e come già successo in passato si é pensato di festeggiarlo coinvolgendo la popolazione scolastica in un concorso avente come obiettivo l’individuazione del logo dei festeggiamenti, vinto da Chiara Calanna e, novità per il gruppo, con la realizzazione d’un calendario fotografico in collaborazione con l’Associazione Amici della Croce Rossa che riassumeva a grandi linee la storia di questi venti anni.

Occorre menzionare l’aiuto prestato ai soci dell’associazione sopra citata che con un impareggiabile attività di reperimento fondi sono riusciti a raccogliere la quasi totalità dei fondi necessari alla copertura dell’importo dei lavori relativi alla nuova sede, quei 250.000 € che ancora all’inizio dell’anno tanto preoccupavano.
Per il decimo anno consecutivo i volontari hanno dato vita a due manifestazioni che ormai incassano sempre il plauso dei partecipanti ossia la “ Correndo per Stresa “ manifestazione podistica inserita nel calendario di VCO in corsa ed il “ Babbo Natale della C.R.I. “ pomeriggio di gioco e festeggiamento in attesa del Natale.

Anche nel 2009 all’interno del gruppo si é fatta attività d’istruzione finalizzata alla formazione di nuovo personale che ha portato all’ingresso nel gruppo di tre nuovi Volontari del Soccorso e di tre nuovi Pionieri.

Cosa aspettarsi dal 2010, essendo definitivamente risolto il problema nuova sede resta preponderante la necessità di reperire nuovi volontari in modo da garantire nuovamente la copertura di tutti i turni di servizio e quindi poter ovviare a quelle chiusure della sede che purtroppo ad oggi sono presenti. La richiesta é rivolta a pensionati, turnisti , casalinghe che abbiano voglia di dedicare qualche ora agli altri magari anche solo tramite l’attività di centralinista sperando che l’appello venga raccolto da qualcuno anche se si é consci del fatto che é sempre più difficile trovare persone disposte a darsi fatto testimoniato da appelli recenti d’altre associazioni purtroppo caduti nel vuoto.

2 Commenti:

LauraB ha detto...

<span>Grazie amici della Croce Rossa, siete fantastici! </span>

G.Turolla ha detto...

Un'altra cosa bella e utile sta prendendo forma.
Ci voleva prorio una sede di tal nome, complimenti a tutti quelli che l' hanno fortemente voluta e a tutti i  volontari che ogni giorno si prestano, grazie!

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie