Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
10 ott 2009

Stresa: Dal 15 al 18 ottobre capitale del Teatro Amatoriale


Oltre quattrocento persone in arrivo da tutta Italia per la 22° edizione della Festa del Teatro, organizzata per la prima volta in Piemonte dalla Federazione Italiana Teatro Amatori. Al Palazzo dei Congressi di Stresa tre giorni di spettacoli, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre, con mostre e stage con Oliviero Corbetta (Clicca per programma dettagliato).

Dopo San Benedetto del Tronto, è Stresa ad apprestarsi a diventare per tre giorni la capitale del Teatro Amatoriale. Oltre quattrocento attori delle compagnie teatrali di tutta Italia, aderenti alla Fita, la Federazione Italiana Teatro Amatori, stanno per raggiungere la perla del lago Maggiore per l’annuale convention.
Tre giorni ricchi di eventi: spettacoli musicali, incontri a tema, mostre e rassegne e, naturalmente, uno stage sulla recitazione vedranno coinvolti, da giovedì 15 a domenica 18 ottobre, uomini, donne, giovani e meno giovani accomunati dalla grande passione per il teatro amatoriale.

L’evento, organizzato oltre che dalla Fita, da E…dizione straordinaria, dall’Associazione Artistica Culturale “Amici per un sogno”, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Stresa, della Provincia del Verbano Cusio Ossola, del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli dell’Ossola e dalla Fondazione Comunitaria del Vco, è un appuntamento irrinunciabile per tutti coloro che amano il teatro anche se la recitazione non è la loro professione.

“E’ uno degli eventi nazionali itineranti più importanti della F.i.t.a. e siamo grati agli enti pubblici e privati del Piemonte che hanno scelto di sostenerlo, gratificando anche la nostra realtà nel territorio – spiega il presidente nazionale avv. Carmelo Pace - Oltre ai classici appuntamenti di spettacolo e formativi, questa edizione vuol richiamare l’attenzione del mondo della cultura e della politica sul ruolo del Teatro Amatoriale in un momento così difficile per lo spettacolo, con una legge molto annunciata, ma che rischia di penalizzare il nostro settore.

Alla Fita, la più antica federazione di teatro amatoriale, sono iscritte 1.500 compagnie teatrali amatoriali in tutta Italia, per un totale di oltre ventimila soci. Alla ventiduesima edizione della Festa a Stresa, sono state invitate tutte le compagnie aderenti, oltre alle compagnie teatrali amatoriali delle province del Verbano Cusio Ossola e di Novara, anche se non iscritte.

L’apertura della Festa del Teatro Amatoriale è in programma giovedì 15 ottobre alle ore 11.00: presso la sede del Distretto Turistico dei Laghi, in corso Italia 18 a Stresa, si terrà la conferenza stampa di presentazione della tre giorni. Alle 18.00 saranno aperti gli stand delle compagnie Fita della regione Piemonte. Alle 21.00 invece è in programma lo spettacolo musicale di apertura dal titolo “Creatures” con la compagnia “Shine Dance” di Domodossola.

La Festa entrerà nel vivo venerdì 16 ottobre: alle ore 9.30 presso la Sala Riunioni del Palazzo dei Congressi è in programma il “Videofitafestival”; alle ore 10.00 nel foyer saranno invece inaugurate le mostre dedicate al teatro amatoriale. Saranno esposte locandine, foto di scena e costumi. Alle ore 15.30 inizieranno gli stage rivolti ai soci della Fita. Prestigiosi i corsi che gli attori potranno seguire: recitazione con Oliviero Corbetta, scenoscultura con Francesco Leopaldi, vocalità con Albert Hera, sviluppo attitudini e talenti con Franco Pezzi. Alle 21.00 è poi in programma lo spettacolo “Attimi di teatro”.

Si prosegue sabato 17 ottobre, con in mattinata gli stage e, al pomeriggio lo spettacolo “Attimi di teatro” alle 15.00, l’incontro sulla legge quadro per lo spettacolo dal vivo alle ore 16.30 e, alle 21.30, la consegna dei premi Fitalia 2009, presentata da Oliviero Corbetta. In quell’occasione il sindaco di San Benedetto del Tronto passerà al sindaco di Stresa Canio Di Milia il testimone di “Città del Teatro”, che manterrà per un anno fino alla prossima edizione della Festa. A seguire l’Accademia del Teatro Italiano interpreterà “Lisistrata” per la regia di Andrea Caldarelli.

Tutti gli spettacoli della Festa del Teatro sono a ingresso libero e aperti al pubblico.

“Accogliamo con entusiasmo i partecipanti alla Festa del Teatro Amatoriale – dice il Presidente del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli d’Ossola Antonio Longo Dorni – siamo onorato che quest’anno la Fita abbia scelto il nostro splendido lago per un evento così importante. Un meeting che rappresenta anche un’occasione per far conoscere e promuovere il territorio del Distretto in tutta Italia. I partecipanti infatti, nelle pause dei lavori della Festa, potranno conoscere il nostro lago ammirandone le bellezze durante le crociere organizzate venerdì e sabato”.

La Fita, che vede tra i suoi compiti quelli di stimolare e sostenere la crescita morale, spirituale e culturale dell' uomo attraverso ogni espressione dello spettacolo realizzato con carattere di amatorialità, è stata fondata nel 1947 è la più antica federazione di teatro amatoriale. Promuove la diffusione dell'arte teatrale e dello spettacolo in ogni sua forma nonché l' utilizzo, la gestione ed il recupero degli spazi teatrale e/o teatrabili. La Fita, cui risultano affiliati in tutta Italia 1.500 associazioni artistiche con oltre 20.000 soci, organizza e promuove: Rassegne e festival nazionali, regionali e provinciali; Videofestival, il Premio "Fitalia", la Festa del teatro, corsi di regia e recitazione, informazioni con il periodico "Servoscena”, attività internazionale, accademia dello spettacolo, concorsi per giovani autori, attività internazionale con la COEPTA e gemellaggi con gruppi italiani ed esteri.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie