11 ott 2009
Stresa: Al Maggia aggiornamento di cucina per docenti e chef
Nella prima scuola alberghiera italiana, l'Erminio Maggia di Stresa, si terrà, dal 4 al 6 novembre, un bel corso di aggiornamento di cucina, gestito dai docenti di ALMA, la nuova scuola superiore di cucina diretta da Gualtiero Marchesi, che ne è il rettore. Scuola che ha sede nella storica cornice della Reggia di Colorno (Parma) e che è collegata ad un circuito di scuole superiori di cucina italiana nel mondo: in USA, Messico, Cina, Giappone, Corea, Canada e Turchia. ALMA è inoltre accreditata dal Ministero dell'Istruzione (MIUR) e dunque ha sia le capacità sia l'abito giuridico per fare formazione dei docenti di cucina delle scuole alberghiere.Il corso di aggiornamento è infatti destinato ai docenti di esercitazioni pratiche di cucina, "proposto come momento di approfondimento su tematiche didattiche di grande attualità, soprattutto in vista della riforma degli Istituti Alberghieri che prevede una profonda revisione del profile educativo,
culturale e professionale dello studente e l'adozione, da parte dei docenti, di metodologie didattiche improntate alla valorizzazione del metodo laboratoriale e del pensiero operativo".
Gli argomenti proposti nel corso sono: La scienza in cucina (dimostrazione), Storia e cultura della cucina (lezione frontale), Codice Marchesi (incontro con l'autore), Le cotture a bassa densità di calore (dimostrazione) e Nuove metodologie didattiche (lezione frontale)...I docenti sono decisamente famosi e seguiti: in primo luogo Gualtiero Marchesi, rettore di ALMA e notissimo chef italiano, forse il più famoso e stimato; poi Andrea Sinigaglia, docente di storia della cucina italiana, collaboratore di Massimo Montanari e Paolo Massobrio; e ancora, Davide Cassi, docente universitario e famoso divulgatore delle teorie riguardanti la cucina molecolare. Autore del libro "Gelato estemporaneo e altre invenzioni gastronomiche"; Luciano Toma, direttore didattico di ALMA; ed Andrea Guida, consulente di Solution Design, Innovazione e Sviluppo.
Il programma del corso è il seguente: mercoledì 4 novembre, in mattinata, l'accredito dei partecipanti; nel pomeriggio, alle 14, l'inizio delle lezioni; alla sera, dinner di benvenuto presso il Ristorante Casa Bella all'Isola Pescatori. giovedì 5 novembre, poi, alle ore 9 inizierà la sessione mattutina del Corso; nel pomeriggio, lezioni; alla sera, infine, dinner di gala presso l'Istituto Alberghiero di Stresa. Venerdì 6, infine, mattinata di lezione. Alle ore 13, saluti.
Il Corso nasce dalla collaborazione fra ALMA, Istituto Alberghiero di Stresa ed Associazione Hospes; ed ha il patrocinio dell'amministrazione della Città di Stresa e del Distretto Turistico dei Laghi.
Informazioni sul Corso si possono avere sia presso ALMA: telefono 0521525211, infoalma@scuolacucina.it; sia presso l'Istituto Alberghiero di Stresa: 032331194, iamaggia@tin.it.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie