Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
7 set 2009

48° Stresa Festival: Resoconto di un successo


Con un entusiasmante concerto dedicato a Serge Rachmaninoff si è conclusa sabato 5 settembre la 48ª edizione dello Stresa Festival, realizzato, per il terzo anno consecutivo, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Sul palcoscenico del Palazzo dei Congressi di Stresa, alla presenza di Alexander Rachmaninoff, nipote del compositore, la BBC Philharmonic di Manchester, il Coro del Teatro Regio di Torino e un cast vocale di respiro internazionale diretti da Gianandrea Noseda hanno deliziato pubblico e critica con l’esecuzione de l’Isola dei Morti e Aleko in forma di concerto.
I venticinque appuntamenti di quest’anno sono stati divisi tra Concerti di Primavera (2–17 maggio), Meditazioni in Musica (1–9 agosto) e Incontri e dialoghi (21 agosto – 5 settembre) e sono stati salutati da un plauso unanime di pubblico e critica. Le presenze registrate nel 2009 superano del 10% quelle dello scorso anno, con un incasso totale che, nonostante la sostanziale diminuzione dei prezzi di biglietti e abbonamenti, è stato superiore del 4% rispetto al 2008. Anche nel 2009 il pubblico ha quindi decretato il grande successo del Festival.
Quasi tutti i concerti della stagione hanno registrato il “tutto esaurito”, a partire dall’appuntamento primaverile con Michael Nyman e le sue Musiche da film, ai concerti delle Meditazioni in Musica di inizio agosto, fino al Galà Rachmaninoff di sabato.
Molto richieste ed apprezzate le orchestre sinfoniche e da camera: la Frankfurt Radio-Sinfonie-Orchester diretta da Paavo Järvi con Janine Jansen al violino solista, la London Symphony Orchestra con Valery Gergiev, la BBC Philharmonic diretta, in un doppio appuntamento, da Gianandrea Noseda (il primo con Julian Bliss al clarinetto solista), i Cameristi della Scala con Francesco Manara al violino solo.
Grandissima affluenza e meritati entusiasmi anche per il duo Berman-Cominati a Villa Ponti di Arona, per Ilya Gringolts con le Sonate e partite per violino solo di Bach, per Jennifer Larmore e Jerusalem Quartet all’Isola Bella, ma anche per il liuto di Nigel North all’Isola Pescatori e l’istrionico spettacolo di Trombone Attraction al Castello Visconteo di Vogogna.
La Stresa Festival Orchestra, insieme a Gianandrea Noseda, a un cast strepitoso (Vivica Genaux, Maxim Mironov, Franco Vassallo, Natale De Carolis e Nicola Ulivieri) e ad Ars Cantica Choir, ha affrontato per la prima volta Rossini in una Cenerentola in forma semi-scenica che ha convinto spettatori e critica.
Le Settimane Musicali hanno potuto godere, come nelle scorse edizioni, dell’importante sostegno di enti pubblici e privati, quali il Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo spettacolo dal vivo, la Direzione Promozione Attività Culturali, Istruzione e Spettacolo e la Direzione Turismo Sport e Parchi della Regione Piemonte, la Città di Stresa, la Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, il Comune di Villadossola, il Comune di Verbania (e la sua rassegna Editoria & Giardini) e il Comune di Vogogna, la Provincia di Varese, la Compagnia di San Paolo, la Fondazione CARIPLO, la Fondazione CRT.
La Banca Popolare di Intra, dal 2008 “main sponsor bancario” del Festival e Publitalia ’80 (quest’anno insieme a Digitalia ’08), concessionaria pubblicitaria delle reti Mediaset, hanno confermato il loro supporto alle Settimane Musicali così come il quotidiano La Stampa che ha proseguito la sua collaborazione come media sponsor del Festival.

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie