Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
24 set 2009

Presentato il progetto per riqualificare il Lido di Carciano


La proposta progettuale prevede la riqualificazione ambientale dell’area Lido di Carciano, (Progetto scaricabile QUI) da attuarsi mediante la realizzazione di una piscina pubblica scoperta, la costruzione dei locali edilizi accessori e la sistemazione della contigua area balneare. La piscina – di forma regolare con 1,25 mt. di profondità – dispone di uno spazio natatorio , di lunghezza paria 25 mt, e con porzioni laterali per la ginnastica in acqua e due vasche contigue : una dedicata ai bambini , l’altra con sedute dotate di getti ad idromassaggio. Le piscine sono collocate in posizione centrale rispetto all’area balneare e dispongono di un ampio solarium attrezzato (mq. 750 circa) con invidiabile veduta sul bacino del Lago Maggiore e sull’antistante Isola Bella.
In corrispondenza della testata minore rivolta ad occidente, inoltre, verrà realizzato uno stereometrico e lineare corpo di fabbrica destinato a contenere i servizi igienici e i vani tecnici accessori, oltre ad un ambiente di relax coperto caratterizzato da una singolare balconata panoramica protesa a sbalzo verso il lago.
Al livello inferiore - posto ad una quota all’incirca uguale a quella della spiaggia – troveranno invece collocazione gli impianti tecnologici a servizio della piscina, oltre ad alcune aree destinate a spogliatoio e ripostiglio per le attrezzature dell’arenile.
Un lungo muro interamente rivestito in pietra a spacco a vista delimiterà l’area superiore della piscina e del solarium da quella inferiore della spiaggia e, proseguendo senza soluzione di continuità, “sosterrà” lo sbalzo del corpo di fabbrica collocato sul lato ovest fino a dissolversi come muro di sostegno della rotondeggiante area a verde attrezzata prevista a coronamento dell’intervento verso occidente.
In corrispondenza della piscina, e per tutta la sua lunghezza (mt. 25,00), dalla sommità del muro sfiorerà l’acqua della vasca natatoria dando vita ad una lunga cascata lineare che – per ragioni igieniche e di salubrità – non potrà sgorgare fino a terra ma verrà “inghiottita” all’interno del muro stesso da un canale di raccolta nascosto posto ad un’altezza tale da non lasciare che l’acqua possa essere contaminata dai fruitori della spiaggia.

10 Commenti:

Vale ha detto...

Visto che a Stresa piove spesso,quanto si potra' utilizzare una piscina scoperta?
Dato che si spendono tanti soldi non si poteva gia' organizzarsi per fare finalmente una cosa utile facendola coperta e utilizzabile anche in inverno per eventuali corsi natatori per i ragazzi delle scuole e per tanti stresiani che emigrano nei comuni vicini?
Come al solito il poco che si fa si fa male.

Franco ha detto...

Forse Vale non è mai andata alla piscina di Lesa questa estate. Li avrebbe visto quanto si può utilizzare una piscina scoperta.
Non capisco proprio questo voler contestare a tutti i costi.
Davanti ad un progetto simile si puo solo dire grazie. Non vedo l'ora.

Assolo ha detto...

La media di giorni di pioggia in un anno vale per Stresa 180.
La stagione estiva dura meno di 4 mesi.
La popolazione di Stresa è stato orgogliosamente dichiarato superare i 5.000 abitanti.
I comuni limitrofi non dispongono di strutture coperte.
Tutto ciò dovrebbe portare a considerare una soluzione fruibile tutto l'anno.
Soluzioni architettoniche e tecniche che lo consentono ci sono.
Problema vero è la presenza della funivia e l'altezza dei suoi cavi e la vecchia, dissennata urbanizzazione del Lido.

Daniele ha detto...

Fatemi capire: ma a Lesa, Meina o Suna non piove? Da anni hanno ed usano la piscina. O piove solo a Stresa?
Dai! finalmente ci fanno una piscina! Anzi più che una piscina sembra un centro termale. Da quanto tempo l'aspettiamo?!.
E poi al lido: è una figata. Suggerirei agli scontenti di tutto di fare un gesto: iniziare da subito a fare qualcosa per Stresa magari dando un contributo economico per coprirla.

Assolo ha detto...

... ed infatti a Meina o Suna le piscine scoperte non sono utilizzate durante la stagione invernale che è quella che corrisponde al periodo scolastico, che è quella che non offre altre alternative mentre in estate è fruibile anche il lago.
Se si vuole fare qualche cosa, si faccia in modo che la sua fruizione sia la più completa possibile.
Mi sembra semplice 

Assolo ha detto...

... ed infatti a Meina o Suna le piscine scoperte non sono utilizzate durante la stagione invernale che è quella che corrisponde al periodo scolastico, che è quella che non offre altre alternative mentre in estate è fruibile anche il lago.
Se si vuole fare qualche cosa, si faccia in modo che la sua fruizione sia la più completa possibile.
Mi sembra semplice

PiCi ha detto...

Le piscine coperte e riscaldate hanno costi esorbitanti. Spero proprio che il Comune di Stresa non si imbarchi in questa dispendiosa avventura che non porterebbe alcun significativo beneficio. La gente sa dove andare a nuotare in inverno.
La riqualificazione del Lido invece è sacrosanta, ed il progetto a mio giudizio è bellissimo.
Lamentatevi fin che volete, intanto la piscina ed il porto sembra proprio che siano finalmente arrivati a Stresa.

G.B.Vecchi ha detto...

Finalmente qualcuno si interessa dei costi. Chissà cosa ne pensa il sig.PiCi del costo di Stresa Servizi e della porcheria perpetrata ai danni del  contribuente.
Che poi dica che finalmente arriva la piscina è un pò un illuso. Quando arriva?? Non ha capito che il Canio si deve far rieleggere  e che ha bisogno di promettere cose che poi non potrà mantenere( almeno nel breve ) ma che i boccaloni hanno creduto.
Dico questo perchè credo che  anche il  sig.PiCi capisca che se io ho dato in affitto quell'area fino all'Ottobre 2011 buonsenso vorrebbe che prima di presentare un progetto e fare una conferenza stampa come se domani ci fosse pronta la piscina io dovrei avere l'area disponibile e quindi un accordo con l'affittuario bisognerebbe trovarlo.
Penso che Lei capisca che se ha in affitto un appartamento e  il proprietario va a dire ai giornali e alle televisioni locali  che domani ha bisogno di un paio di stanze che Lei ha in affitto si arrabbierebbe e misurerebbe la febbre al suo locatore. Nessuno misura la  febbre al sindaco Dr.Canio di Milia (laureato in legge?) quando fa di queste cose di pessimo gusto. Il costo è di 950.000 euro per fare una piscina usufruibile meno di 100 giorni all'anno.
Questi non sono costi esorbitanti?? Nebbiuno ne ha fatto una  costata 550.000 euro  coperta (Lunga solo 15 mt).Io sono dell'avviso che con alt! ri 250.00 euro si poteva dotare Stresa di una piscina coperta usufruibile tutto l'anno. Mi dica dove va l'inverno la gente a nuotare?? Mi tolga questa curiosità. Riqualificazione del Lido?? e i parcheggi dove sono?? Il progetto è bellissimo?? Lo guardi meglio( non solo la foto dall'alto) e poi mi dirà se dal lago si può accettare una simile bruttura. E dire che l'architetto progettista è uno della triade della commissione paesaggistica. Stiamo freschi. Io sinceramente non la capisco. Costi esorbitanti per la piscina riscaldata  e coperta?? Ma anche l'assistenza agli anziani costa ,l'asilo nido costa . le scuole costano e Lei vuole risparmiare sui  servizi?? Il comune è lì proprio per darli questi servizi e se gestito bene e senza sprechi ce la può fare come molti altri comuni ce la fanno. Stresa ha solo bisogno di essere amministrata meglio e così la gente smetterà di lamentarsi.

G.B. Vecchi 
Gruppo consiliare ''Stresa ci Unisce''

Vale ha detto...

Vale conosce la piscina di Lesa, Stresa e tutto il lago.
Purtroppo vive  parecchi mesi lontano da Stresa, in una bellissima città medio grande, tutte le piscine scoperte hanno un’offerta ampia per poter sopravvivere  ai costi di gestione: parcheggi capaci, campi calcetto, volley, possibilità di ristoro per feste per giovani e ragazze con musica la sera e altro.
Organizzazione di corsi estivi  nuoto,acqua jim  ecc. Si possono costruire impianti  natatori  dandoli poi in gestione per 20 o 30 anni a dei privati, dandogli però un prodotto appetibile, non un impianto  che nasce  obsoleto.
Mi fa piacere quando si fa dopo 50 anni finalmente qualcosa che quasi tutti i paesi hanno,una struttura per sport e divertimento, ma se penso : minigolf – lido blu - stazione ferroviaria di Stresa – Palazzola - vecchia stazione dei tram di via carducci be, onestamente sono preoccupata.

Zasca ha detto...

Certo che l’impressione di tirare fuori dal cilindro la piscina in fine di mandato per propiziarne un altro  successivo, ci stà tutta,  anche se è legittimo che un Sindaco ci provi e non crediamo che sia soltanto propaganda , pensiamo che la piscina la farà. 

Quello che non va è che questo Sindaco ha perso i pezzi nel percorso di mandato , quelli delle vecchie promesse elettorali, quelle che Lui chiamava strategiche,  e ora corre a rattoppare dove gli è più facile , senza osare di toccare un mq. di terreno  che è un mq. di terreno, neanche quelli della sua ordinanza sui giardini, vicenda che finisce nel ridicolo .

Se va avanti così il parcheggio lo proporrà sul lago a  galleggiare, magari al posto del porto, altro che la Gabbiola , mentre  quello sulla terra la già promesso al Principe, siglando storico accordo 

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie