3 set 2009
Concerti Ciani: Venerdì recital del pianista Edoardo Turbil
Venerdì 4 settembre alle 21.30, con ingresso gratuito, per il XX anno dei Festival Internazionali dell'Associazione Musicale Dino Ciani al Grand Hotel Regina Palace di Stresa si esibisce il pianista Edoardo Turbil.Programma:
F. J. Haydn Sonata Hob XVI:20 in do minore
L. v. Beethoven Sonata Op. 53 "Waldstein" in do maggiore
S. Prokofieff Sonata Op.84 No.8 in si bemolle maggiore
Edoardo Turbil, pianista, nato a Torino nel 1988, inizia lo studio del pianoforte a quattro anni sotto la guida di Eleonora Celesia e già dopo qualche anno è in grado di vincere numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali per giovani pianisti. A soli dieci anni vince il Primo Premio Assoluto al "Concorso J.S.Bach" di Sestri Levante, e subito dopo il Primo Premio alla "Rassegna Internazionale di Giovani Musicisti" a Pinerolo. A undici anni tiene il suo primo Recital al "Circolo della Stampa" di Torino. Dal 1999 è allievo di Maria Tipo e negli anni che seguono tiene due Recital a Firenze per "Gli Amici di Vicchio di Rimaggio" e a Fiesole per "Gli Amici della Scuola di Musica di Fiesole", e ancora altri due a Pinerolo (Torino) per "Lions" e "Leo Club" a favore dell' "Istituto di Ricerca per la Cura del Cancro" di Candiolo (Torino). Negli anni 2002, 2003, 2004 frequenta anche i Corsi di "Alto Perfezionamento" presso l' "Accademia di Musica di Pinerolo" tenuti da Andrea Lucchesini ed Enrico Stellini, nonché i Corsi Estivi "Musica d'Estate" a Bardonecchia dal 2003 al 2006 tenuti da Andrea Lucchesini. Sempre continuando i suoi studi con Maria Tipo consegue, nel 2005 a 16 anni, il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti, la lode e la Menzione d'Onore. Nel 2007 ha conseguito inoltre la Maturità Scientifica. Dal 2007 frequenta i Corsi di "Alto Perfezionamento" tenuti da Maria Tipo presso la "Scuola di Musica di Fiesole". Nel 2008 vince una Borsa di Studio dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze e poco dopo suona il Secondo Concerto di F.Chopin con l' "Orchestra Galilei" della Scuola di Musica di Fiesole diretta da Francesco Ciampa. In Ottobre a Torino tiene un recital a scopo benefico a favore dell'associazione APASLA per l'assistenza ai malati di Sclerosi Laterale Amiotrofica, mentre nel Gennaio del 2009 suona a Venezia a Palazzo Albrizzi per l'Associazione Musicale Dino Ciani.
Il prossimo appuntamento con la rassegna Dino Ciani, organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Stresa e l'Associazione degli Albergatori, sarà lunedì 7 settembre alle 21.30, ingresso libero, al Grand Hotel Regina Palace con la pianista Maria BISI.
Direzione artistica prof.ssa Maria Lilia Bertola
Per info Associazione Dino Ciani: 335 60 83 581 - info@dinociani.com
Concerti Ciani 2009: http://www.dinociani.com/servizio_stampa/Servizi%202009/servizi%20stampa%202009.htm
Concerti Ciani 2009 a Stresa: http://www.concerticianidistresa.com/09Stresa/1Stresa2009.htm
http://blog.dinociani.com/
http://arcadiamusicale.blogspot.com/
http://bertolamarialilia.blog.aruba.it/
http://ilgiornaledelladinociani.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie