3 ott 2009
Adrenalina e divertimento al “Climbing Day” al Mottarone
Attorno alle ore 10:00, tutti i partecipanti si avvieranno verso la palestra di roccia “Sass Buticc”, dove dovranno misurarsi scalando le numerose vie già attrezzate (chiodate e messe in sicurezza), ma anche quelle “nuove”, ossia vie che dopo essere state attrezzate con i chiodi per agganciare i rinvii, non sono ancora mai state affrontate : si apre così una vera sfida tra la montagna e i climber. Ad ogni arrampicata, ciascun partecipante dovrà compilare la propria scheda di valutazione, inserendo giudizi e performance raggiunte.
Il termine della gara è previsto attorno alle ore 15.30 e tutti i partecipanti s’incammineranno verso il Bar Alp, presso il quale avverrà l’estrazione dei premi e sarà possibile godere di una fresca birra in compagnia.
L’arrampicata sportiva è una disciplina complessa caratterizzata sia da un aspetto fisico motorio che da una importante componente psicologica, il cui termine oggi indica l'insieme delle discipline sportive - discendenti dell'alpinismo - nate a partire dagli anni settanta. Se l'alpinismo classico aveva, ed ha, come scopo quello di ascendere avventurosamente una montagna (per vie tracciate o nuove), l'arrampicata sportiva ha come scopo il puro divertimento o la competizione sportiva, su vie dove le protezioni (come i chiodi) sono normalmente già presenti, ponendo enfasi sulle abilità ginniche.
Una giornata all’insegna dello sport all’aria aperta, dell’adrenalina e dello stare in compagnia a testimonianza delle grandi proposte che la vetta del Mottarone può offrire: infatti, questa montagna si conferma come luogo sportivo d’eccellenza, sia d’estate che d’inverno, grazie allo sci (invernale o estivo), a fantastici percorsi in mountain bike, sentieri panoramici, divertenti scivolate sui ciambelloni Tubby e avventurose arrampicate sulle palestre di roccia. In aggiunta a tutto questo, bisogna ricordare la cordialità della gente del posto e dei deliziosi ristoranti che accolgono i turisti con gustosi piatti di cucina locale.
Il Mottarone dove si trova : 80 km da Milano e 110 da Torino
Si può raggiungere il Mottarone_ Stresa (Verbania) da Torino e da Novara, utilizzando l’uscita autostradale di Borgomanero (No), attraversando l’abitato di Armeno (No); mentre da Milano o dal Verbano, percorrendo l’autostrada A26 si transita dall’uscita di Brovello Carpugnino per salire lungo la strada borromea. Oppure a piedi, parcheggiando l’automobile a Stresa (Vb) si prova l’emozione di salire – sci al seguito in inverno oppure muniti di bicicletta in primavera ed estate - con una incantevole Funivia che in 20 minuti porta in vetta www.stresa-mottarone.it
Di certo al turista che giunge al Mottarone si presenta un panorama mozzafiato: l’occhio si perde ad ammirare in un solo istante il Lago Maggiore, d’Orta, Mergozzo, Varese, Biandronno, Monate e Comabbio.
Per informazioni e iscrizioni:
Massimo Bodi 339 6077399 oppure email a arrampik@alice.it e info@mottaroneski.it
Mottarone
www.mottaroneski.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 Commenti:
Posta un commento
Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie