Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
8 apr 2009

Stresa: Patrimonio dell’umanità entro tre anni



Da: La Prealpina

Albino Scarinzi: prosegue l’iter di candidatura all’Unesco del Golfo Borromeo
L’istruttoria per il riconoscimento del golfo Borromeo quale patrimonio dell’umanità sancito dall’Unesco sta andando avanti. «Riteniamo – spiega l’assessore alla Cultura, Albino Scarinzi - di avere buone possibilità fra due, massimo tre anni di ottenere l’ambito riconoscimento. Siamo in lista d’attesa, ce lo hanno confermato i tecnici ai quali è stato affidato l’allestimento del dossier di candidatura. Si tratta dell’architetto Federico Fontana e della dottoressa Renata Lodari, gli stessi che avevano istruito con successo il dossier per l’analogo riconoscimento poi accordato ai sacri monti di Ghiffa, del Calvario di Domodossola, di Orta e di Varallo Sesia. Il dossier riguardante Stresa comprende... anche Baveno. Le isole, pur trovandosi in acque territoriali stresiane, dipendono infatti per la cura d’anime da Baveno il cui parroco è responsabile anche della chiesa sull’Isola Pescatori. La candidatura del golfo Borromeo, presentata nel 2007, ha portato sul lago Maggiore, nella primavera dello scorso anno, una delegazione gallese che s’era vista, in precedenza, bocciare la sua candidatura dall’Unesco.
Un eventuale accoglimento della richiesta da parte dell’Unesco avrebbe una più ampia ricaduta su tutto il territorio in proiezione del superamento della crisi del turismo che sta preoccupando gli operatori.
Il turismo culturale, a detta di tutti, è l’unico a non subire i contraccolpi negativi di cicli economici come quello che stiamo attraversando.(M.Ra.)

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie