Ricevi le News come preferisci

Calendario Eventi su

Cerca nel blog

Contatti

Contatti
19 mar 2009

E' Primavera, riaprono i giardini del Lago Maggiore


Da: ANSA

E' primavera, apritevi giardini. Le incantevoli ville, parchi e isole del Distretto dei laghi, nel Verbano-Cusio-Ossola, tornano ad aprire i cancelli dopo un lungo inverno con l'arrivo della Pasqua.
A inaugurare la stagione sara' la splendida dimora di Villa Taranto, giardino fiorito del Lago Maggiore che apre giovedì 26 marzo, per rimanere visitabile sino a novembre con le sue distese di tulipani, azalee, camelie, rododendri e le spettacolari vasche di ninfee. Nella settimana seguente torneranno accessibili anche i viali del parco di Villa Pallavicino a Stresa, dove il giardino botanico ospita non solo piante rare, ma anche uccelli esotici e più di 40 specie di mammiferi. 
Dedicato invece alla flora alpina il giardino botanico Alpinia, che riapre negli stessi giorni e si estende, con vista sul Golfo Borromeo e sullo specchio celeste del Lago Maggiore, su 40.000 mq di estensione e ad un'altitudine fra i 760 e 810 metri sul livello del mare.
Anche le isole del Distretto riaprono al pubblico con l'arrivo della primavera: le Isole Borromee, ad esempio - l'Isola Bella, con il grande palazzo barocco e le dieci terrazze di giardini all'italiana; e la piu' grande Isola Madre, dal palazzo rinascimentale - si potranno di nuovo visitare dal 28 marzo. 
E anche l'isola di San Giulio sul Lago d'Orta, con la sua Basilica e il Sacro Monte, riapre ai turisti nel periodo pasquale: le corse dei battelli pubblici riprendono il 23 marzo.
Quasi tutti i parchi e i monumenti della zona hanno un orario di apertura e un biglietto d'ingresso: per informazioni su accesso e tariffe, www.distrettolaghi.eu

0 Commenti:

Posta un commento

Il commento verrà pubblicato non appena sarà stato approvato dal moderatore. Grazie